Navigation on SES – Il marchio di qualità nella tecnica della sicurezza

Content navigation

Norma europea per i sistemi di sicurezza in vigore dal 1 giugno

24/08/2017 18:35

La norma SN EN 16763 specifica i requisiti relativi a pianificazione, progettazione, installazione, verifica, collaudo e manutenzione dei sistemi di sicurezza.

Icon Wartung
Image caption:

Si applica a tutti i sistemi antincendio, inclusi i sistemi di rivelazione incendi, i sistemi fissi di lotta contro gli incendi e gli impianti di evacuazione di fumo e di calore, nonché agli impianti antintrusione e antiaggressione, ai sistemi di controllo degli accessi e agli impianti di videosorveglianza.

I sistemi di telesoccorso, le centrali di ricezione degli allarmi e i servizi di sicurezza non costituiscono oggetto di questa norma.

La norma europea intende introdurre una concezione comune del livello minimo di servizio, tramite criteri per il livello di servizi dei prestatori d'opera, per gli operatori coinvolti e per il risultato da fornire.

Essa va applicata insieme alle regole del settore specifico, con norme europee (se presenti), nonché con leggi e normative nazionali e può costituire uno dei principi su cui si baserà un'eventuale procedura di certificazione. Non è infatti previsto che questa norma rappresenti l'unico riferimento in una procedura di certificazione.

La norma europea SN EN 16763 relativa agli impianti antincendio e ai sistemi di sicurezza è stata posta in vigore in Svizzera ad aprile 2017 con una prefazione e un allegato nazionali.

L'allegato individua i vari termini presenti nella norma associandoli alle regole di applicazione nazionali. Le direttive redatte dall'associazione SES hanno la validità di regole di applicazione nazionale e i certificati emessi dalla SES restano validi.

La norma sui Servizi per i sistemi di sicurezza antincendio e i sistemi di sicurezza
SN EN 16763:2017 è ottenibile (in tedesco, francese e inglese) presso

l’Associazione Svizzera di Normalizzazione (SNV)
Bürglistrasse 29
CH-8400 Winterthur
infosnv.ch

 

Further informations

Footer